JOHN HENRY RYAN III

Fonico FOH Freelance / Tech Production Manager

Fonico di comprovata esperienza nel campo del live audio mixing per eventi corporate e produzioni musicali. Cittadino Italiano e Statunitense, madrelingua Italiano & Inglese. Napoli gli ha dato i natali, ma Firenze è diventata la sua città adottiva.

La carriera professionale inizia nel 1979 con Pino Daniele, affrontando per la prima volta le piazze d’Italia, in una esperienza completamente nuova che lo avrebbe portato in seguito a mixare i monitors di Edoardo Bennato, nel suo tour degli stadi del 1980, poi di nuovo come fonico di sala con Il Giardino Dei Semplici e il tour WEA Porta Musica Tour. Il prossimo passo sarebbe stato intraprendere la professione seriamente, quindi nel 1980 decide di frequentare un corso per Studio Recording Engineer al Recording Workshop, in Ohio, Stati Uniti. Grazie a questo corso, nel 1982 inizia una esperienza durata 9 anni negli Executive Studios di Napoli, come fonico residente e studio manager, registrando e mixando produzioni di successo per artisti come Gino Paoli, Nino Buonocore, Edorado e Eugenio Bennato, Enzo Avitabile, James Senese, Tullio De Piscopo, e diverse colonne sonore cinematografiche. Tra un “take” e un altro, riusciva anche a collaborare con le diverse rassegne e festival della sua città, Napoli.

Nel 1990, John cambia di nuovo, ritornando al mondo del live, collaborando con vari service Campani, in tour con Eduardo DeCrescenzo, Edoardo Bennato, Enzo Avitabile, per poi arrivare a collaborare in tour con Giorgia, Michele Zarrillo, Gigi Dalessio, e ancora molti festival nazionali di musica jazz e pop, ed eventi corporate.

Nel 2004, la svolta. In quanto fonico di sala residente del iTim Tour 2004, diventa responsabile audio di sala, gestendo 10 band esordienti più un headliner, per 11 settimane, 2 serate a settimana, nelle 11 maggiori piazze Italiane. In questa occasione si è trovato spesso a dovere mixare per alcuni headliners, tra i quali J.T. Taylor, Kid Creole & The Coconuts, Nile Rodgers & CHIC. Con quest’ultimo, John ha passato i successivi 14 anni come fonico di sala e responsabile tecnico, girando il mondo a seguito dell’artista e la sua band, CHIC, fino alla fine del 2018.

Live Credits

2019: 

  • AMWAY Rise Dubai 2019 – FOH Engineer, Orchestra stage

2004-2018: 

  • Nile Rodgers & CHIC (world tours, festivals & events 2004 to 2018) – FOH Engineer & Tech Advance Manager (2004 to 2018)
  • Comacchio Beach Festival 2018 (Stage Manager & Production Advance Manager)
  • Patty Pravo 2013 – sostituto FOH Engineer
  • Umbria Jazz 2012 – sostituto FOH Engineer
  • Michele Zarrillo (1996, 1997, 1998, 2007, 2008, 2009, 2011 & Japan) – FOH Engineer
  • Bengiò Festival (2003, 2004, 2006) – FOH Engineer
  • Carosone Festival (2004, 2005, 2006) – FOH Engineer
  • Gigi D’Alessio (2001 to 2005) – FOH Engineer
  • Nino D’Angelo (Musica “Core Pazzo” 2005) – FOH Engineer & Sound Designer
  • i-Tim Tour 2004 – FOH Engineer
  • Musical Scugnizzi 2002 – FOH Engineer & Sound Designer
  • Grease Musical (Germany, Austria 2001) – FOH Engineer
  • Giorgia Live (Girasoli 1997 tour & Mangio Troppa Cioccolata tour 1999) – FOH Engineer

1979-1980:

  • Eduardo DeCrescenzo, Mietta, Enzo Avitabile, James Senese, Tullio DePiscopo, Joan Baez (assistant FOH Engineer), Paco DeLucia (assistant FOH Engineer & Systems Engineer), Fiordaliso, Ray Charles, Paoloa Turci (Monitor Engineer), Alexia, Al Bano Carrisi, Edoardo Bennato (Monitor Engineer), Pino Daniele.
  • Studio recording/Mixing Credits:

1982-1991: Executive Studios, Napoli, Italy – Resident Engineer & Studio Manager – recording credits with:

  • Eduardo DeCrescenzo, Edoardo Bennato, Eugenio Bennato, Enzo Avitabile, Nino Buonocore, James Senese,  Gino Paoli, Almamegretta, Wallhalla, Tony Cercola, Roberto Murolo, RAI TV, Sotto Le Stelle, Tullio DePiscopo, varie colonne sonore del M° Francesco Campanino