Descrizione corso

Il corso Ableton Live a Milano è il corso completo per conoscere e padroneggiare Ableton Live nella sua versione Full. Il corso copre a 360 gradi le potenzialità della DAW dalla sua applicazione dal vivo a quella in studio.
Il percorso didattico si concentra sulle tecniche avanzate di produzione musicale e sulle funzionalità di Ableton Live più evolute.
Verranno analizzate tecnologie e set up complessi per la performance dal vivo e l’ utilizzo del DAW in studio seguendo la costruzione di un brano originale o di un remix, dal sound design fino al mixaggio e al master finale. Le lezioni di teoria sono abbinate a laboratori di pratica ed esercizi per verificare e solidificare le competenze acquisite.

Al termine del corso Ableton Live verrà rilasciato l‘attestato di partecipazione di Music Store Academy.

Prossimi corsi

INIZIO: Ottobre 2024

FINE: Dicembre 2024

Durata

Il corso avrà durata di 42 ore, suddiviso in 14 incontri da 3 ore ciascuno dalle 18:30 alle 21:30.

(Contattaci per scoprire se ci sono promo attualmente in corso!)

PROGRAMMA

  • Acustica e psicoacustica di base
  • L’elettronica e i generi musicali: cenni storici e ascolti propedeutici
  • ABLETON LIVE
  • Linee guida e panoramica
  • Preferenze e configurazione
  • Session view /arrangement view
  • Browser
  • Il mixer e il channel strip
  • Tracce Audio, Midi e Send/Return
  • Clip Audio e Clip midi
  • Esempi e dispense
  • Il protocollo MIDI
  • Registrazione, sync e controllo remoto
  • Quantizzazione
  • Controller MIDI
  • Virtual Instrument parte 1
  • Impulse
  • Simpler
  • Drum Rack
  • MIDI avanzato
  • Routing hardware
  • Strumenti esterni e collegamento con Ableton Live
  • Link: sincronizzare più computer e device utilizzando la rete locale
  • OSC
  • Clip avanzato Clip launching, trigger gate, repeat e legato
  • PUSH e altri controller di lancio delle clip.
  • Esempi
  • Creazione di grooves e melodie
  • Elementi di teoria musicale
  • Midi effect
  • Esempi / Esercizi
  • Tecniche di sampling e il loro impatto nella storia della musica contemporanea.
  • Registrazione di strumenti e gestione sorgenti audio esterne
  • Editing Audio in Ableton Live
  • Il “warp”
  • Ascolti / Esercizi
  • Storia e applicazioni
  • Sound design
  • Virtual Instrument parte 2
  • Operator
  • Analog
  • Wavetable
  • Sintesi FM
  • Sintesi Granulare
  • Sintesi per wavetable
  • Sintesi sottrativa
  • VST Serum, Sylenth, Massive
  • VST Roland cloud
  • La sintesi modulare
  • Dispense / Esercizi
  • Audio effects
  • Parallelo e mandata
  • Equalizzatore
  • Reverbero e Delay
  • Compressore
  • Side chain
  • Automazione base
  • Analisi di un set up per la performance live
  • Le catene di effetti
  • Mappatura midi avanzata
  • Integrare hardware esterno:
  • TR-8
  • Utilizzo di bus e mandate in modo creativo
  • DUMMY CLIP
  • PUSH
  • Esempi / Esercizi
  • Progettazione, struttura e stesura di un brano
  • Arrangiamento
  • La colorazione del suono
  • I generatori di ambiente
  • I controlli di guadagno
  • VST e AUDIOUNITS
  • Ascolti / Analisi
  • Campionamento e tecniche di remix
  • Warp avanzato
  • Remixare dal vivo
  • Esercizi / Ascolti
  • Storia e applicazioni
  • Sintesi FM
  • Sintesi Granulare
  • Sintesi per wavetable
  • Sintesi sottrativa
  • VST Serum, Sylenth, Massive
  • VST Roland cloud
  • La sintesi modulare
  • Dispense / Esercizi
  • Processori di dinamica
  • Compressione parallela
  • Gestione di volumi ed effetti
  • L’equalizzatore
  • Spazio e ambiente
  • Tecniche di mixaggio
  • VST WAVES
  • VST FAB FILTER
  • Mix di un brano realizzato durante il corso
  • La catena di master
  • RMS vs PICCO
  • Limiter, multibanda e EQ da master
  • Il mid e Side
  • I formati di esportazione
  • Mastering di un brano realizzato durante il corso
  • Introduzione a Push III
  • Settings
  • Layout, Buttons, utilizzo dei Menu’
  • Browsing and Loading Sounds
  • Session mode
  • Launching Clips
  • Clips on push
  • Gestione del mixer da push

RECORDING VS PROGRAMMING VS HYBRID

  • UTILIZZARE FOOTSWITCH SU PUSH
  • COME REGISTRARE E FUNZIONI
  • DI QUANTIZAZIONE (QZ SINGLE PADS)
  • FIXED LENGHT
  •  STEP SEQUENCER (MUTE_SOLO_ERASE_COLORARE PAD(s))
  •  REPEAT

AUTOMAZIONI ED ESERCIZI

  • REGISTRARE AUTOMAZIONI
  • UTILIZZARE IL METRONOMO PER ESERCITARSI ED ACQUISIRE UN SENSO DEL TIMING SEMPRE MIGLIORE
  • Utilizzare altri Controllerdotati di Pads (korg PadKontrol)
  • Tip’n’Tricks

METODOLOGIA

Verrà messo a disposizione una copia demo del software per ogni studente e saranno fornite dispense ed esempi alla fine di ogni incontro. Sono previste esercitazioni durante il corso e una verifica finale. Le classi saranno strutturate in gruppi di massimo 10 studenti in modo da garantire la massima comunicazione fra studente e docente ed un elevato livello qualitativo della didattica. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo degli iscritti.

La postazione sarà composta da:

  • 1 computer PC
  • 1 tastiera-controller Midi NOVATION LAUNCHKEY 37 MKIII
  • 1 scheda audio Steinberg UR-22 c
  • 1 Ableton Live
  • 1 cuffia monitor AKG

DOCENTE

LAPO GROSSI

Laureato al Conservatorio Cherubini di Firenze in Musica e nuove tecnologie, è dj e produttore professionista internazionale dal 2007

Cosa aspetti? Iscriviti subito


    Dichiaro di aver preso visione della policy sulla privacy di questo sito e acconsento al trattamento dei miei dati